• Dal Trentino, la frutta
    ad alto valore biologico
    alla portata di tutti...

  • 1

Golden Delicious

35% del totale mela gialla classica, ancora  oggi la più diffusa; ha una forma allungata, una polpa croccante, molto dolce, succosa ed aromatica. I nostri frutticoltori a più alta quota riescono ad ottenere anche una sovra-colorazione sfaccettata rossa, che è indice di maggior pregio.

Approfondimenti Varietali :

Frutto di forma tronco-conca, leggermente lobata nella zona calicina, di colore verde chiaro che vira al giallo con possibilità di sfaccettatura rossa nella parte esposta al sole, soprattutto nelle zone collinari per effetto della eventuale escursione termica giorno/notte in prossimità dell'epoca di maturazione, mentre nelle zone di fondovalle o in avvallamenti va soggetta a rugginosità dell'epidermide, che ne deprezza il valore pur a fronte di un gusto più dolce. Storicamente, la Golden è stata oggetto di intensa attività di selezione ed incrocio , da cui sono derivati gli odierni cloni (passando per i noti cloni A e B delle stazioni sperimentali olandesi e INRA 972 selezionato in Francia) quali Pajam 1, T337, Pajam 2, 4 PI 80, nettamente migliorativi rispetto alla Golden originaria.


Societa Frutticoltori Trento

S.F.T. è il risultato della fusione delle tre cooperative S.O.A di Aldeno, COFRUT di Mattarello e SAV Frutta di Volano.
Si è trattato di un percorso lungo e complesso, con vari momenti di crisi, ma alla fine coronato dal successo della inaugurazione del nuovo stabilimento di Romagnano nel 2012.


S.F.T. s.c.a.

Via dei Pomari 57, Romagnano 38123, Trento

+39 0461 841711

+39 0461 841711

info@sft.tn.it | PEC: sftsca@pec.it

Lun-Ven: 10.00 - 18.00


Scrivici Subito!