• Dal Trentino, la frutta
    ad alto valore biologico
    alla portata di tutti...

  • 1

Red Delicious

Gruppo di varietà in SFT pari a circa 8% ( fra spur e semi-spur ); è la mela rossa per antonomasia, brillante di colore ,esprime il meglio di sè se consumata non oltre la primavera.

Approfondimenti Varietali :

Come scriveva il prof. Nino Breviglieri nel 1960 ("Il Melo Delicious e le sue mutazioni gemmarie-estratto dal No. 12 de "L'Italia Agricola" -Editoriale Reda) , la storia della Delicous si legge come iun romanzo. Nel 1861 Jesse Hyatt nella contea del Madison – Iowa , innestò un giovane melo con Bellflower ma la marza si seccò e rimase solo il portainnesto da seme da cui un getto molto vigoroso indusse Hyatt a curarsene e proteggerlo , iniziando a produrre nel 1872. Fu nel 1894 che la compagnia dei vivai e frutteti dei Fratelli STARK di Lousiana nel Missouri promosse una mostra frutticola con inviti rivolti a tutto il mondo on l'offerta di premi per le migliori varietà conosciute ma anche per quelle ancora ignote ed i rossi frutti ottenuti da quel getto casuale di oltre 20 anni prima stupirono tutti per la loro eleganza ed attrattività , dando luogo ad una storia rivoluzionaria per le mele a buccia rossa.


Societa Frutticoltori Trento

S.F.T. è il risultato della fusione delle tre cooperative S.O.A di Aldeno, COFRUT di Mattarello e SAV Frutta di Volano.
Si è trattato di un percorso lungo e complesso, con vari momenti di crisi, ma alla fine coronato dal successo della inaugurazione del nuovo stabilimento di Romagnano nel 2012.


S.F.T. s.c.a.

Via dei Pomari 57, Romagnano 38123, Trento

+39 0461 841711

+39 0461 841711

info@sft.tn.it | PEC: sftsca@pec.it

Lun-Ven: 10.00 - 18.00


Scrivici Subito!