• Dal Trentino, la frutta
    ad alto valore biologico
    alla portata di tutti...

  • 1

Renetta Canada

È una varietà così antica che le sue origini non sono del tutto certe e note; offre il caratteristico frutto dalla buccia spessa e rugosa (meglio se in parte rugginosa), di forma appiattita, costoluto , di colore giallo-verdastro. Pur trovando in Valle di Non le sue migliori condizioni climatiche e di terreno, anche SFT la produce sia pure in quantità molto modesta.

Approfondimenti Varietali :

Renetta Canada (Renetta Bianca): antica varietà, connotativa della Valle di Non ma presente nell'assortimento di SFT sia pure in percentuale del tutto esigua, presso pochi soci con appezzamenti a quote di media collina, in condizioni simili a quelle anauni. Frutto di buona pezzatura, di forma tronco-conica appiattita, costoluto, di colore giallo-verdastro con sovracolore rosso poco diffuso e solo sulle parti del frutto esposte al sole. Buccia mediamente spessa, poco cerosa e con evidente lenticellatura. Tradizionale e notorio pregio varietale è la diffusa rugginosità del frutto ("grana"). L'origine è sconosciuta. E' una varietà triploide ed autoincompatibile.


Societa Frutticoltori Trento

S.F.T. è il risultato della fusione delle tre cooperative S.O.A di Aldeno, COFRUT di Mattarello e SAV Frutta di Volano.
Si è trattato di un percorso lungo e complesso, con vari momenti di crisi, ma alla fine coronato dal successo della inaugurazione del nuovo stabilimento di Romagnano nel 2012.


S.F.T. s.c.a.

Via dei Pomari 57, Romagnano 38123, Trento

+39 0461 841711

+39 0461 841711

info@sft.tn.it | PEC: sftsca@pec.it

Lun-Ven: 10.00 - 18.00


Scrivici Subito!